Image

Gita a Mantova

 Gita a Mantova 10 05 2025 page 0001PROGRAMMA

ore 07.00 partenza da Bolzano

ore 11.15 ritrovo presso il Pontile “Navi Andes” del lago di Mezzo, di fronte al Castello di S. Giorgio

ore 11.30 Imbarco e inizio della navigazione dei laghi di Mantova e del Parco del Mincio, protetto dal WWF. È questo l’ambiente più noto e sorprendente. Mantova si può scoprire da visuali diverse ma è dall'acqua che diventa più affascinante: si ha un'inedita visione del Centro Storico, della Reggia, del Castello, delle cupole, delle torri. I monumenti riappaiono e si specchiano nell'acqua del lago, con straordinario effetto scenografico. Poi è la natura a fare spettacolo: con le distese galleggianti del Nelumbium, Fiore di Loto e della Trapa Natans la castagna d’acqua; con il levarsi di aironi, nitticore, martin pescatori, negli splendori delle fioriture o verdeggiante nella carice e nella canna palustre.

Ore 12.30 ca.: A tavola navigando: a bordo della Motonave verrà servito il pranzo con il seguente menù tipico mantovano:

  1. Antipasto: I famosi salumi mantovani in degustazione con polentina
  2. Primo: Lasagna con zucca e salsiccia (specialità della tradizione)
  3. Piatto di Mezzo: Arrosto dalla tavola ducale dei Gonzaga, con patate al forno al profumo di rosmarino,
  4. Dolce: La Sbrisolona, esclusività della tradizione artigianale, sorbetto al limone
  5. Vino: 1/4 Lambrusco Mantovano – ½ Acqua minerale


Ore 14.30 ca.: Rientro a Mantova e sbarco

Appuntamento con la guida per la visita guidata del Centro Storico della città. Una passeggiata per le strette vie e le belle piazze medioevali offrirà la possibilità di ammirare gli angoli suggestivi della Mantova cinquecentesca; una fascinosa miscellanea di storia ed arte: Piazza Sordello, Piazza Broletto, Piazza Erbe, i palazzi Bonacolsiani, la Torre della Gabbia, il Palazzo del Podestà , il Palazzo della Ragione, la matildica Rotonda di S. Lorenzo e la famosissima Basilica di S. Andrea, capolavoro di Leon Battista Alberti. La visita ha la durata di 1h 30’ c.a

ore 18.00 partenza verso casa

ore 21.00 circa - arrivo a Bolzano

RIDUZIONI PER IL PRANZO:

  1. Ragazzi 6-12 anni: 40 euro a persona;
  2. bambini 3-5 anni 30 euro a persona;
  3. bambini <3 anni, pranzo gratuito.

LA QUOTA COMPRENDE:
viaggio da e per Bolzano, navigazione dei Laghi di Mantova e oasi naturale (3 ore), commento e pranzo a bordo con menù sopraindicato, guida della città di Mantova (1 h 30’).

 

DOWNLOAD FLYER